Paco, il simpatico ragazzo
PACO, IL SIMPATICO RAGAZZO, di Diana Lanciotti
IN LIBRERIA DAL 24 NOVEMBRE 2007 L’ALBUM DEI RICORDI DI PACO, PER CONTINUARE A RICORDARLO A UN ANNO DALLA SUA SCOMPARSA.
OLTRE 200 SPLENDIDE FOTOGRAFIE A COLORI.
Dalla più amata autrice di libri cult sugli animali, l’album dei ricordi di Paco, l’ex Re della strada, ispiratore e testimonial del Fondo Amici di Paco. Per continuare a ricordarlo e a dare una mano a tutti i suoi simili più sfortunati. Per conoscere e ricordare la vita di Paco attraverso le sue più belle fotografie e i commenti di colei che gli ha dato voce facendolo diventare il trovatello più famoso, generoso e amato d’Italia.
Il ricavato è interamente devoluto al Fondo Amici di Paco, per aiutare i cani e i gatti senza famiglia.
Dalla scrittrice definita la “migliore e più prolifica autrice di libri cult sugli animali”, l’attesissimo omaggio a Paco, l’indimenticabile testimonial del Fondo Amici di Paco, scomparso il 26 dicembre 2006 all’età di sedici anni, dopo una vita segnata dal dolore dell’abbandono, dalla felicità di una nuova famiglia, dalla notorietà e dall’amore derivatigli dall’essere diventato (grazie all’associazione che prende il nome da lui e dai libri che ne hanno narrato la storia). il simbolo della speranza per tutti i cani (e i gatti) abbandonati. Un vero e proprio album dei ricordi che raccoglie le più belle fotografie di Paco scattate dalla stessa Lanciotti (già autrice de “I miei musi ispiratori” e “Occhi sbarrati-Reportage dal canile”, libri fotografici di grande successo) e accompagnate dai commenti dell’autrice, toccanti e sinceri. Un ben congegnato mix di immagini e testi che ci fanno conoscere, oltre al Paco “ufficiale” che per anni è comparso sulle riviste e sui calendari (oltre che in tv), un Paco più casalingo, più vero.
«In questo periodo abbiamo ricevuto tantissime testimonianze d’affetto, nei riguardi di Paco», spiega Diana, «e tantissime persone ci hanno chiesto qualche sua fotografia da conservare, appendere, portare con sé. Ci siamo resi conto, se ancora non l’avevamo capito, quanto Paco fosse entrato nel cuore e nella vita di tante persone. E ci è sembrato giusto rendergli omaggio e rendere omaggio a loro, a quanti l’hanno sostenuto in tutti questi anni e continuano a farlo anche ora che non c’è più, creando questa raccolta di fotografie che faccia conoscere anche gli altri volti di Paco, quelli che noi ogni giorno, per quasi quindici anni, abbiamo conosciuto e amato. È stato un lavoro difficile, e anche doloroso, che mi ha costretta a mettere mano a un ingente archivio fotografico di migliaia e miglaia di foto (Paco era uno dei miei soggetti preferiti e lui si beava di compiacermi mettendosi in posa come un divo consumato, e subito dopo si metteva a pancia all’aria per farsi fare i grattini, che adorava). Un lavoro che, in poco più di un mese, mi ha costretta a ripercorrere quasi quindici anni di vita. Quindici anni con Paco sempre al fianco, nella bella e nella meno bella sorte. Paco sempre vicino, una presenza costante, una certezza, un affetto senza riserve. Ne abbiamo combinate di tutti i colori, con il nostro Paco. Abbiamo viaggiato, per terra e per mare, e lui mai una volta ha mostrato segni di stanchezza, desiderio di non essere lì con quei due matti che se lo portavano sempre dietro, conoscendone bene la curiosità e la voglia di stare con noi, sempre e ovunque.»
“Paco, il simpatico ragazzo” (il titolo si riferisce alla definizione che il dottor Dalzovo, il veterinario di Paco, gli diede la prima volta che lo vide in canile) è un libro imperdibile per chi ha amato Paco. Un libro per non dimenticare e continuare ad aiutare chi ne ha bisogno attraverso la figura del cane che ha cambiato il modo di pensare degli umani nei confronti degli animali, dei loro sentimenti, dei loro diriitti.
Un’ottima occasione per fare un regalo di Natale all’insegna dell’amore e della solidarietà.
PACO, il simpatico ragazzo
Diana Lanciotti
Paco Editore
128 pagine – oltre 200 fotografie a colori
Prezzo 16 euro
“Paco, il simpatico ragazzo” è disponibile in libreria o può essere acquistato direttamente su www.amicidipaco.it o richiesto direttamente al Fondo Amici di Paco (tel. 030 9903142, paco@amicidipaco.it).
Biografia
Diana Lanciotti, pubblicitaria e giornalista, è nota per essere autrice di libri cult sugli animali e fondatrice del Fondo Amici di Paco. I suoi libri, tutti venduti in migliaia di copie, sono: “C’è sempre un gatto – Dodici gatti unici con finale a sorpresa” (Felinamente&C. – 1995 e Paco Editore – 2006) una raccolta di racconti che hanno per protagonisti gatti straordinari, “Paco, il Re della strada” (arCani &C. – 1997, Mursia Scuola – 1998 e Paco Editore – 2006), “Paco. Diario di un cane felice” (Paco Editore, 2000), “In viaggio con Paco” (Paco Editore, 2005) e “Paco, il simpatico ragazzo” (Paco Editore, 2007), quattro best seller che hanno per protagonista Paco, il cagnolino da lei adottato al canile e diventato ispiratore e testimonial del Fondo Amici di Paco. Grazie a “I miei musi ispiratori” (Paco Editore, 2005) e “Occhi sbarrati” (Paco Editore, 2007) libri fotografici di grande successo, si è fatta apprezzare anche come fotografa. Il suo libro “Boris, professione angelo custode” (Paco Editore, 2007) è stato definito “la più toccante testimonianza d’amore per i cani che sia mai stata scritta”. Grande appassionata di vela e di mare, ha scritto anche “Black Swan-Cuori nella tempesta” (Paco Editore – 2003) e “White Shark-Il senso del mare” (Paco Editore – 2006), due storie d’amore e di mare con le quali ha inaugurato il filone del “romanticismo d’azione”, incontrando il favore di lettori e lettrici di ogni età. Titolare di un’agenzia di pubblicità che dirige insieme al marito, è anche coordinatrice del Premio Letterario Nazionale Fondo Amici di Paco, direttore responsabile della rivista “Amici di Paco” e direttore editoriale di Paco Editore, la casa editrice che versa i ricavi in beneficenza al Fondo Amici di Paco. Vive sul Lago di Garda con il marito, tre gatti e due cani. Il suo sito è www.dianalanciotti.it.
(comunicato stampa a cura di Simona Rocchi, responsabile ufficio stampa di Diana Lanciotti e del Fondo Amici di Paco)