Paco, il re della strada

PACO, IL RE DELLA STRADA
Diana Lanciotti
Edizioni arCANI &C. (gruppo Mursia), 1997
136 pagine
Riedizione Paco Editore, 2006.

Paco_re.jpgUna storia per riflettere, per comprendere, per amare. Il libro cult degli amanti degli animali, sensibili alle problematiche dell’abbandono e del rispetto verso tutti gli esseri viventi. Un regalo all’insegna della solidarietà. Da regalare come lettura educativa per i ragazzi, piacevolissima anche per i grandi.

“Provate a guardare negli occhi il vostro cane e ad affermare che non ha un’anima”. Questa frase, presa a prestito da Victor Hugo, ci introduce alla storia vera di Paco.
Paco è un cane randagio come ce ne sono tanti, ma è uno dei pochi che hanno potuto affidare alle pagine di un libro il racconto della propria storia. Una storia drammatica, commovente, ma anche ricca di spunti umoristici, di gioia di vivere, di grande felicità. Incubi sognati si intrecciano col racconto di una realtà che a volte è essa stessa incubo, a volte è il paradiso in terra. Paco è un personaggio memorabile, un “simpatico ragazzo” capace di entrare nella mente e nel cuore del lettore con la sua indomita forza d’animo, il suo ottimismo sfegatato, la sua sensibilità tutta animale e la sua intelligenza quasi umana, doti che gli faranno percorrere le strade della vita con coraggio e determinazione. Alla fine Paco sarà sempre lui, ma sarà anche profondamente cambiato. Avrà conosciuto la crudeltà ma anche la dolcezza degli umani e la gioia di vivere con loro, avrà sperimentato la durezza della solitudine, ma anche la libertà di essere randagi. E avrà provato sulla propria pelle che “il destino dei cani è scritto nell’aria dai capricci degli umani, e che a volte basta un colpo di vento per spazzarlo via ed annientarlo”.
“Paco, il Re della strada” è una storia a lieto fine, una speranza per le migliaia di cani abbandonati per strada e nei canili. Scritta con verve e stile asciutto, senza pietismo, riesce ad appassionare, divertire, far comprendere. E’ una denuncia accorata, ma mai rabbiosa, vibrante, ma mai polemica, realistica, ma mai cinica, della crudeltà dell’abbandono degli animali da parte dei loro padroni. E forse proprio perché priva di toni aspri, di accuse dirette, di recriminazioni pungenti, questa storia sarà capace di giungere più direttamente al cuore del cuore degli umani. Per farlo vibrare di un nuovo amore, più profondo e consapevole, che possa espandersi a macchia d’olio e cancellare definitivamente la grande vergogna del randagismo.

Disponibile anche in edizione scolastica Mursia-Elemond (con schede per le esercitazioni didattiche).

Il libro può essere acquistato in libreria oppure sul sito del Fondo Amici di Paco www.amicidipaco.it

Il ricavato è devoluto al Fondo Amici di Paco.