Paco. Diario un un cane felice

PACO. DIARIO DI UN CANE FELICE
Diana Lanciotti
Paco Editore, 2000
320 pagine

Pacodiario.jpgRitorna Paco, lo straordinario cane conosciuto e amato da migliaia di persone e che ne hanno letto la storia nel suo primo libro “Paco, il Re della strada”. In questo diario “scritto a due mani e quattro zampe” da Paco e Diana Lanciotti, colei che lo ha adottato, Paco ci rivela fatti e retroscena non narrati nel primo libro, e Diana ci fa conoscere i motivi che l’hanno portata a scegliere Paco. E’ una storia che ne racchiude due: quella di un’umana che da sempre ama gli animali, e quella di un cane che ha conosciuto l’amore ma anche la crudeltà degli umani. E’ un libro insolito, appassionante, in cui i due “coautori” raccontano, un capitolo a testa, ognuno la propria storia: due storie che partono distanti, ma che il destino farà convergere, e poi proseguire parallele. Il racconto si dipana attraverso esperienze canine e umane sommate insieme: l’amore tra cani e umani, l’abbandono, il randagismo, il canile, l’adozione, fino a una nuova vita, dove Paco, diventato il simbolo dei cani abbandonati, si impegna ad aiutare i suoi simili meno fortunati di lui.
Scritto con l’abituale stile brillante e una vena ironica che riesce a sdrammatizzare anche i momenti più commoventi, “Paco. Diario di un cane felice” non parla solo di cani, ma di tante cose della vita. Sono tanti i momenti e gli spunti di riflessione, che ci portano a prendere coscienza di problematiche come l’abbandono, i maltrattamenti, la caccia, i combattimenti tra cani, l’indifferenza umana verso le sofferenze degli animali ma anche dei propri simili. E’ una storia, anzi due, commovente e poetica, ma anche divertente, con risvolti addirittura esilaranti, soprattutto nella parte finale, nella quale episodi di vita comune ci vengono narrati prima da lei, e poi da lui. Il contrasto tra i diversi punti di vista, quello umano e quello canino, crea un effetto davvero scoppiettante e irresistibile.
E’ un libro travolgente, da non perdere; una lettura istruttiva, bellissima per i grandi, splendida per i ragazzi, che ne trarranno lo sprone a diventare “adulti di domani” più consapevoli e responsabili verso tutte le specie viventi della terra.

Il ricavato (compresi i diritti d’autore) viene interamente devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare i cani e i gatti abbandonati.

Il libro può essere acquistato in libreria oppure sul sito del Fondo Amici di Paco www.amicidipaco.it