Addio a Robin Williams
Ieri è morto uno dei miei attori preferiti. Non il classico bello, ma di una simpatia e umanità che lo rendevano bellissimo.
Parlano di suicidio… depressione.
(Clicca su “continua” per leggere il seguito)
Forse non è il caso di parlarne ora, per rispetto a lui, però in questo caso, come nel caso di altri suicidi causati dalla depressione, sarebbe interessante, anzi importante, sapere (ma i giornalisti e i medici non lo diranno mai) se era in cura con farmaci antidepressivi. E se sì, quanto possono aver influito sulla sua decisione.
Prozac insegna. Altro che pillola della felicità… La felicità è dentro di noi, e se non c’è significa che l’abbiamo semplicemente smarrita. Non sarà di certo una pasticca a farcela ritrovare. Ma le case farmaceutiche e i medici a cui della salute dei pazienti non interessa nulla continueranno a farci credere che i farmaci risolvano tutto…
Chiedo scusa a Robin Williams se ho approfittato della notizia della sua scomparsa per togliermi un macigno dalla scarpa: ma l’idea che anche lui sia stato vittima dei farmaci come tanti altri mi sconvolge e mi fa davvero rabbia.
Torna a sorridere da Lassù, Robin. E grazie per i bei momenti che ci hai fatto passare.
Diana