Una dolce sorpresa
Oggi Simona, l’addetta stampa mia e del Fondo Amici di Paco, mi ha fatto una sorpresa che mi ha commossa: mi ha mandato questo vecchio articolo apparso 10 anni fa sul sito del Corriere della Sera, che non ricordavo neanche più.
È un dolcissimo ricordo, testimonianza di come tanti giornalisti (che l’avevano consosciuto “di persona”) fossero rimasti affascinati dal mio Pachino.
Del resto, come si faceva a resistere al suo sguardo?
Ricordiamolo insieme attraverso queste parole.
Era il re della strada. Felice della sua libertà e della mancanza di regole e costrizioni, ma consapevole anche delle difficoltà di una vita randagia. Dopo avere «abdicato» è ancora un cane felice, anche se questa volta, per sua stessa ammissione, è lui il suddito e a portare la corona sono Diana e Gianni, che dopo avere incrociato il suo sguardo tra le sbarre di una gabbia del canile di Verona hanno deciso di spalancargli le porte della loro casa e di regalargli così una vera reggia, dopo una vita di peripezie. Una vita che , finita tra le pagine di un libro, è diventata leggenda.
A raccontarla ci ha pensato Diana Lanciotti, pubblicitaria e giornalista, che di Paco non è diventata tanto una padrona quanto soprattutto una compagna di vita. Il libro è diventato un cult del genere animalesco e diverse scuole lo hanno adottato come volume di testo. La prima edizione di «Paco il re della strada» è di nove anni fa, per i tipi della arCani&C, del gruppo Mursia. Il re de trovatelli da alcune settimane è tornato in libreria con una nuova edizione di quella sua storia ormai diventata mito e sugli scaffali lo si trova ora con il marchio di Paco Editore, una delle tante ramificazioni del Fondo Amici di Paco a cui Diana e il marito Gianni hanno dato vita nel suo nome. Una fondazione che in tanti di attività ha lavorato per sostenere le iniziative di canili e rifugi che accolgono gli animali abbandonati e che ha contribuito a farne adottare parecchi.
Oggi Paco è un arzillo vecchietto di una quindicina d’anni e inizia a soffrire degli acciacchi dell’età (proprio in questi giorni il forum del suo sito è in allarme per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute). Ma grazie ai libri di Diana la sua storia gli sopravviverà e resterà come monito della crudeltà umana che sta dietro ad un abbandono. E al tempo stesso della grande bontà umana che sta dietro ad una gabbia che si schiude e alla porta di una casa che si apre.
(asala@corriere.it)
Autore: Diana Lanciotti
Editore: Paco Editore
Prezzo: 14 euro
Un commento
Paola e Giorgio
Ho letto il libro tra Dicembre 2014 e Gennaio 2015……il 7 Febbraio 2015 è arrivata a casa Chloe. Siamo andati al canile e ci ha conquistati. Il libro ti fa immergere in una realtà crudele e meravigliosa.
Grazie Diana
Paola e Giorgio